Praticare yoga favorisce l’armonia corpo-mente.

L’alternanza di movimento e posture yogiche, abbinato ad una respirazione profonda, è utile ad alleviare problemi fisici e psicofisici e a ritrovare la corretta flessibilità della colonna vertebrale e l’elasticità muscolare.

Lo yoga educa ad una respirazione più consapevole, rilassando la mente e favorendo la concentrazione.

Adatto a tutti, lo yoga è un’esperienza consigliata anche per ritrovare l’equilibrio con sé stessi e gli altri.


HATHA YOGA

L’hatha yoga è tra i tipi di yoga più diffusi e praticati in Occidente.

Si tratta di una disciplina che affonda le origini in testi orientali sacri e antichi, che lavora sulla forza fisica attraverso il controllo del respiro, con l’intento di preparare il corpo e la mente a concentrazione e meditazione. Nello specifico è lo Yoga, (inteso come unione) della parte HA, la parte destra, maschile e solare, con quella THA, la parte sinistra, femminile e lunare. Nella pratica dell’Hatha Yoga, tutte le dualità e gli opposti che ci vengono in mente mirano ad essere riuniti in equilibrio e armonia: quindi non solo destra e sinistra, maschile e femminile, ma anche cuore e ragione, testa e “pancia”. La pratica dell’Hatha Yoga utilizza posizioni della tradizione, che vengono mantenute sia nell’immobilità che attraverso sequenze più o meno dinamiche, sempre con l’ausilio del respiro.

Nell’antichità, lo Yoga era visto come “Darshana”, ossia “Via” per raggiungere l’unione con il divino. Con il passare degli anni, con la diffusione collettiva, la visione è stata modificata e oggi parlare di yoga ha tutto un altro aspetto e valenza. Vivere meglio, con più serenità e consapevolezza, essere in grado di gestire stress, ansia e gli aspetti emozionali, significa già vivere meglio.