Allenamento della resistenza, meglio di durata e continuo o intervallato e intenso?
L’industria del fitness sta vivendo un’ondata di interesse e di crescita per l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT).
Questo metodo di allenamento prevede ripetute serie di sforzi ad alta intensità che vanno dai 5 secondi agli 8 minuti, seguiti da periodi di recupero di durata variabile.
Che differenzia dall’allenamento aerobico che invece prevede uno sforzo fisico di durata superiore ai 20 minuti e mantenuto ad un’intensità costante, (ad esempio, corsa, nuoto, ciclismo ecc.)
Billat (2001) fa notare che già nel 1912 Hannes Kolehmainen, famoso corridore olimpico di lunga distanza, utilizzava l’interval training nei suoi allenamenti. Dopo tutta una serie di studi sull’HIIT gli scienziati dell’esercizio fisico hanno dimostrato che questo tipo di allenamento non solo fornisce benefici in termini di prestazioni agli atleti e migliora la salute di chi pratica attività ricreative, ma può anche essere un’alternativa adeguata all’allenamento di resistenza o all’esercizio aerobico continuo.
Per migliorare la forma fisica cardiovascolare si è sempre pensato di aumentare principalmente il volume dell’esercizio ossia la durata.
La ricerca attuale ha rivelato che l’HIIT migliora numerosi parametri fisiologici, spesso in minor tempo se misurato rispetto all’esercizio continuo ad alto volume (Daussin et al., 2008).
Pertanto, lo scopo è quello di discutere e confrontare gli adattamenti cardiovascolari, muscolo scheletrici e metabolici dell’HIIT rispetto all’esercizio continuo di resistenza.
Verdetto finale: And the Winner of the Battle of the Aerobic Titans is . . .
Gli obiettivi principali della maggior parte dei programmi di esercizio di resistenza sono il miglioramento della funzione cardiovascolare, metabolica e la funzione muscolare scheletrica dell’organismo. Per anni l’esercizio aerobico continuo è stato il metodo scelto per raggiungere questi obiettivi, tuttavia, la ricerca dimostra che l’HIIT porta a miglioramenti simili e in alcuni casi migliori in periodi di tempo più brevi.
Incorporare l’HIIT (a livello appropriato di intensità e frequenza) nel programma di allenamento di uno sportivo permette agli amanti dell’esercizio fisico di raggiungere i propri obiettivi in maniera molto più efficiente dal punto di vista del tempo.
Inoltre, dato che sia l’HIIT che l’esercizio aerobico continuo migliorano tutte queste importanti funzioni fisiologiche e metaboliche del corpo umano, incorporare con equilibrio entrambi i programmi d’allenamento è chiaramente l’approccio vincente per il miglioramento dell’esercizio cardiovascolare e delle prestazioni.
VAI CON L’HIIT e GO Endurance!