Riccarda è un preparatore atletico specializzato negli sport di Forza e Resistenza.

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e la laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport presso l’università Carlo Bo di Urbino.

Sin da bambina ha sempre svolto attività sportive come Danza, Tennis, Calcetto, Nuoto, Atletica Leggera e Pallavolo.

Dopo 18 anni di danza, trova negli sport di forza la sua più grande passione, cominciando così ad allenarsi come powerlifter.

Parallelamente al lavoro svolto in palestra, in qualità di Personal Trainer, a partire dal 2013, continua la sua formazione professionale extra curricolare, diventando Istruttrice di Powerlifting, Crossfit Level 1, Sport Strenght coach (con l’INTERNATIONAL STRENGHT & CONDITIONING INSTITUTE), Advanced Pilates, Functional Training e infine Revoring.

A partire dal 2019 comincia la sua carriera agonistica nel Powerlifting, piazzandosi terza ai campionati italiani assoluti di Stacco e ottenendo ottimi risultati anche negli anni successivi alle competizioni ufficiali a cui ha partecipato.

Questa passione per gli sport di forza, unita allo studio della biomeccanica, anatomia e fisiologia, ha consentito a Riccarda di specializzarsi sempre più nelle alzate Fondamentali (Squat, Stacco e Panca) e in quelle Olimpiche (Strappo e Slancio), al fine di incrementare la performance sportiva.