Ruggero Avoni è fisioterapista sportivo e preparatore atletico specializzato nella forza.

Fin da giovanissimo appassionato per lo sport, passando dal basket e il tennis a livelli agonistici, si approccia al mondo della break dance e ginnastica, senza mai perdere la passione per gli sport da tavola, come snowboard e wakeboard.

Nel 2012 si innamora dell’allenamento a corpo libero in tutte le sue forme, appassionandosi al Calisthenics, diventandone praticante e coach.

Ruggero si è laureato in scienze motorie nel 2016, ha ottenuto la laurea magistrale nel 2017 con indirizzo specialistico in rieducazione motoria, inoltre è fisioterapista laureato con lode dal 2020.

Durante gli studi universitari ha conseguito diverse certificazioni tra cui istruttore di Calisthenics, Powerlifting e Sport Strength Coach con l’International Strength & Conditioning Institute.

Questa base formativa, arricchita dallo studio accademico e sanitario della biomeccanica, anatomia e neurofisiologia del dolore, insieme a diverse skills comunicative, gli ha permesso di aiutare il cliente nella sua globalità, dall’infortunio alla massima prestazione, sia a livello fisico che mentale.

Ruggero spazia nel resistance training a 360°, dallo scopo preventivo a quello estetico e prestazionale, mettendo sempre in primo piano l’obiettivo del cliente.