La flessibilità è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità.

E’ una caratteristica importante per la tua forma fisica e ha molti effetti positivi sul tuo corpo. Per citarne alcuni, migliora la tua mobilità, la tua postura e la tua coordinazione, oltre a ridurre il rischio di infortuni e dolori post allenamento.

Cos’è lo stretching dinamico?

Come suggerisce il nome, questi esercizi di stretching vengono eseguiti dinamicamente. Consistono in movimenti attivi che portano ad un allungamento della muscolatura, senza che la posizione finale venga mantenuta nel tempo. Questi esercizi hanno un duplice obiettivo: riscaldare i muscoli e aumentare la flessibilità. In generale, più i tuoi muscoli vengono riscaldati, più completi saranno i tuoi movimenti.

Cos’è lo stretching statico?

Gli esercizi di stretching statico consistono nel raggiungere una determinata posizione di allungamento (fino a sentire una certa tensione nei muscoli) e mantenerla per 20-30 secondi. Non tutti gli esercizi di stretching statico sono adatti al riscaldamento, proprio per il fatto che i muscoli devono essere riscaldati a sufficienza prima di essere sottoposti a questo tipo di allungamento.

La “postura da scrivania”

Chi lavora da anni alla scrivania con una postura sbagliata probabilmente soffrirà di rigidità alla schiena e alle gambe. La famosa “postura da scrivania” provoca l’accorciamento dei flessori dell’anca (i muscoli anteriori che uniscono la coscia al bacino) e l’allungamento della muscolatura dorsale, inducendo la colonna vertebrale a “curvarsi” in avanti.

Il metodo migliore per migliorare la flessibilità consiste nel praticare uno stretching dolce e regolare che aumenti gradualmente la mobilità delle articolazioni. Eseguendolo per una quindicina di minuti 3 volte a settimana.

MITI DA SFATARE

LO STRETCHING ALLEVIA IL DOLORE MUSCOLARE

Non si dovrebbe mai fare stretching in caso di dolori muscolari forti perché potrebbe aumentare le microfratture delle fibre muscolari. Quando si eseguono degli allenamenti intensi o nuovi è molto probabile riscontrare dei dolori dopo l’esercizio fisico. Uno stretching lungo e intenso potrebbe interferire con la circolazione sanguigna dei capillari rallentando il recupero post allenamento.

 

Articolo consigliato da Andrea Zorzetto