La Loop Band, banda elastica chiusa ad anello, è utile per rendere gli esercizi più intensi portando maggior resistenza nell’esecuzione.

Questa banda può essere sfruttata sia per una pre-attivazione muscolare, in particolare ai glutei, sia per portare il muscolo a cedimento una volta finito l’allenamento con i pesi.

Capita spesso che nonostante gli allenamenti regolari i glutei non migliorino come dovrebbero e questo può essere causato da una mancata attivazione dei muscoli. I pre-stancanti o pre-attivanti sono degli esercizi, solitamente mono-articolari, che vengono inseriti prima di un multi-articolare pesante.

Il fine è quello di congestionare il muscolo o di affaticarlo leggermente prima di svolgere esercizi con grandi carichi.

Il pump pre multi-articolare porterà maggiore quantità di sangue al muscolo suscitando quel senso di pienezza che migliora la propriocezione.

Quando si parla di cedimento, invece, ci si riferisce a quegli esercizi inseriti a fine dell’allenamento (svolto con esercizi multi-articolari e/o con carichi medio/alti) che hanno come unico scopo quello di massimizzare lo stress metabolico e creare un maggior danno muscolare.

Articolo consigliato da Jemili Savini