Roberta si avvicina alla disciplina Yoga nel 2008, attraverso la pratica dello Yoga Ratna, lo Yoga del simbolo, pratica che mira a diventare ciò che si rappresenta, facendo riaffiorare tutto il potere simbolico di ogni forma.

Ogni esperienza di Yoga Ratna è vissuta in maniera assolutamente personale ed individuale, immedesimandosi profondamente nelle Asana, ciò che emerge, è la pura forza dell’archetipo, ciò che è già presente in ognuno di noi.

Consegue nel 2014 un master in yoga Ratna presso l’istituto Surya-Chandra Marga di Piacenza, è attualmente iscritta al 4° e ultimo anno della scuola quadriennale di formazione insegnanti yoga, presso l’istituto “Fondazione Yoga” di Mestre, (con il metodo Yoga Ratna) scuola finalizzata all’insegnamento dello Yoga terapeutico, attraverso lo studio dell’ Hatha Yoga, anatomia e fisiologia del corpo, filosofia indiana, tecniche di respirazione e purificazione, tecniche base di concentrazione e meditazione.

La sua passione per il pensiero filosofico indiano, la spinge ad intraprendere anche la formazione da “operatore del massaggio ayurvedico”, conseguendo il 1° livello presso l’AUM SHANTI scuola di Ayurveda e Yoga. Attualmente è iscritta al 2° livello.