Michela fin da giovanissima pratica con costanza nuoto, pallavolo, twirling (disciplina ginnico/artistica delle majorettes) appassionandosi a quest’ultima anche nel ruolo di insegnante di giovani atlete. Diplomata al liceo pedagogico dedica gli anni dal diploma al 2013 all’insegnamento di attività motoria per bambini e adolescenti presso le scuole, dapprima in provincia di Piacenza, poi in provincia di Ravenna.

Nel frattempo coltiva la passione per la giocoleria col fuoco e, fondendola con la tecnica twirling, crea un nuovo stile di giocoleria. Partecipa a varie convention di giocoleria in Europa, vincendo premi della critica in diversi festival di artisti di strada grazie alla propria arte.

Segue inoltre corsi professionali, iniziando così un percorso di studi di danza moderna.

Tutto questo la porta a decidere di dedicarsi completamente al lavoro di performer/danzatrice. Dalla passione per il proprio lavoro e dalla predisposizione per l’insegnamento nasce l’esigenza di trasmettere la propria arte ad altri.

Così nel 2013 con la sua collega di spettacolo fonda una scuola di danza e arti circensi che opera tutt’ora nei comuni del circondario di Faenza, dove è anche insegnante di giocoleria, hoop-fit e hoop-dance (diplomata con Hula Hoop Italia), inoltre viaggia in tutta Italia lavorando ai workshop di giocoleria con fuoco.

Ma cosa c’entra la giocoleria con il pilates?

È stata proprio la prima ad avvicinare Michela al pilates e alla ginnastica posturale. Nella giocoleria sono fondamentali la coordinazione, la precisione, la fluidità, il respiro, la concentrazione, tutte qualità che si possono sviluppare tramite un buon programma di pilates. A un certo livello, anche professionistico, gli allievi si trovano di fronte a difficoltà che possono essere risolvibili solo “aggiustando” la postura, permettendo così al corpo di eseguire anche l’esercizio più difficile e pericoloso. Questo bisogno spinge Michela ad approcciarsi ai principi della ginnastica posturale e si innamora completamente del metodo del Pilates, diplomandosi presso la F.I.F. nel 2013 e partecipando a diversi master di specializzazione riguardanti in special modo le tecniche per la terza età e le gestanti e il Piloga. Dapprima propone il metodo nell’ambito dell’arte circense poi inizia a concentrarsi su corsi di pilates per tutti facendo di questo il suo lavoro principale. Dal 2013 a oggi ha ricoperto il ruolo di insegnante di pilates, ginnastica posturale, ginnastica per la terza età e pilates per gestanti nel circondario di Faenza (Brisighella, Marradi, Castel Bolognese, Riolo terme, Imola, Ravenna).

Continua ad aggiornarsi studiando e praticando costantemente pilates, yoga e danza contemporanea.

Come allenamento personale ama e predilige il lavoro a corpo libero, le sue sessioni prendono spunto dalla danza, dal pilates, dal metodo Spartan System e dal Total body.

Michela è un vulcano di energia, nella sua lezione riesce a incanalare tutta la sua forza per il benessere totale dell’allievo.